Una scelta di vita
Le tendenze di lusso nelle abitazioni private degli ultimi anni hanno fatto registrare un aumento di installazioni di ascensori per casa privata. Creare comodità e confort sono valori aggiunti nella progettazione di case di lusso.
Soprattutto tra coloro che cercano una casa per la vita c’è una particolare attenzione ai dettagli che possano rendere più vivibile l’abitazione anche nel futuro.
Un elemento di stile
Installare un ascensore in una casa privata non è esclusivamente una scelta di comodità, i nuovi impianti di elevazione, infatti, sono progettati e realizzati per divenire dei veri e propri elementi di arredo.
Le finiture della cabina possono essere realizzate in modo da armonizzarsi con il resto dell’abitazione o, addirittura, possono rappresentare un elemento di design, parete in vetro e soluzioni di illuminazione vanno ad integrarsi nelle scelte stilistiche che caratterizzano la nostra casa, rendendola unica.
Diverse opzioni per scegliere
La tipologia di ascensori e le dimensioni variano in base all’abitazione in cui devono essere installati. Se l’impianto viene previsto in fase di progettazione la struttura e l’utilizzo che ne conseguono saranno più funzionali, ma anche in caso di ristrutturazione si possono scegliere delle soluzioni che soddisfino tutte le esigenze.
Ascensori per passeggeri
Questi impianti prevedono un utilizzo per massimo 6 passeggeri, sono dotati di porte automatiche scorrevoli. Sono adatte ad abitazioni su più piani sia di nuova costruzione che da ristrutturare.
Un’alternativa possono essere gli ascensori a pavimento, questa tipologia richiede un ingombro ridotto ma può trasportare un massimo di due passeggeri e limitatamente ad un’abitazione di due piani.
Ascensori per trasporto oggetti e alimenti: montacarichi da interno
In una casa davvero funzionale e dotata di conforto non si può non tener presente un elevatore, o ascensore montacarichi, per il trasporto di cibo o oggetti pesanti. Questi elevatori aggiungono prestigio all’abitazione perché migliorano la qualità della vita. Chi di noi non si è mai lamentato di dover trasportare pacchi di bottiglie d’acqua per più piani? O la spesa settimanale? L’impianto di elevazione per il trasporto oggetti riduce gli sforzi e ci permette di vivere al meglio la nostra casa.
Come scegliere l’ascensore giusto
Quali caratteristiche prendere in considerazione per scegliere l’ascensore giusto per le nostre esigenze? Sicuramente si deve tener presente la struttura e la conformazione dell’edificio ma anche l’utilizzo a cui è destinato e la frequenza con cui verrà sfruttato l’ascensore.
Vediamo alcune considerazioni da fare prima di installare un ascensore privato:
- Se la scelta di installare un impianto di elevazione è precedente alla costruzione sarà più facile optare per la soluzione giusta. Un colloquio con il progettista e con la ditta di impianti di elevazione ci porterà alla scelta migliore per le nostre esigenze.
- Nel caso in cui stiamo decidendo di impiantare un ascensore in una casa già esistente dobbiamo farci consigliare in base alla struttura della nostra abitazione e alle sue caratteristiche tecniche e strutturali.
- In entrambi i casi possiamo scegliere lo stile dell’ascensore e le finiture che più ci aggradano. Vani in vetro, pareti personalizzate, varie possibilità di combinazione di parte e pavimenti su misura.
Se sei interessato all’installazione di ascensori per casa privata o al costo ascensore, visita il nostro sito o contattaci! Saremo lieti di fornire tutte le informazioni necessarie.