
L’ascensore è un elemento fondamentale in molti edifici per garantire accessibilità e comodità, tuttavia la sua installazione e manutenzione devono essere regolamentate per assicurare la sicurezza di tutti.
E’ importante essere informati prendendo indicazioni su ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) e sul DPR 162/99 (Regolamento recante disposizioni per l’attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori).
Installazione ascensori condominiali e messa in esercizio
La direttiva ascensori 2014/33/UE e il DPR 162/99 stabiliscono i requisiti per la progettazione e l’installazione, specificando l’obbligo per l’installatore di rilasciare la dichiarazione di conformità UE contenente dettagli sull’impianto.
Infatti la marcatura CE deve essere apposta in cabina e il proprietario deve comunicare l’attivazione al Comune entro 60 giorni.
Insieme alla documentazione tecnica l’installatore deve consegnare al proprietario il libretto di uso e manutenzione dell’impianto completo di disegni e schemi necessari per il normale utilizzo, la manutenzione, l’ispezione, la riparazione, le verifiche periodiche e la manovra di soccorso.
Il proprietario è tenuto a comunicare al Comune eventuali modifiche successive come il cambio manutentore, il cambio incaricato verifiche periodiche, le modifiche costruttive.
Manutenzione ordinaria
L’articolo 15 del DPR 162/99 stabilisce l’obbligo per il proprietario di affidare la manutenzione dell’ascensore a una persona munita di certificato di abilitazione o a una ditta specializzata, infatti è vietato mantenere in esercizio un ascensore senza averne affidato la manutenzione a uno dei soggetti abilitati dalla legge.
La manutenzione ordinaria, regolata dall’articolo 15 del DPR 162/99, oltre ad essere affidata a personale abilitato o ditta specializzata, prevede visite preventive e verifiche semestrali dei dispositivi di sicurezza, i cui risultati vanno annotati sul libretto.
Installazione e manutenzione ascensori Roma
Comprendere e rispettare le normative sull’installazione e la manutenzione degli ascensori è un passo imprescindibile per garantire la sicurezza e l’affidabilità di questi impianti, tutelando così il benessere di tutti.
Affidarsi a professionisti qualificati e seguire scrupolosamente le indicazioni di legge è la migliore garanzia di un servizio efficiente e sicuro nel tempo.
Noi di Bossi Ascensori installiamo, ripariamo e ci occupiamo della manutenzione di ascensori, montacarichi e servoscala in tutta Roma e provincia. Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito!