Hai bisogno di un ascensore per la tua abitazione e non sai come orientarti? Vediamo quanti tipi di ascensori esistono.
Innanzitutto, cos’è un ascensore?
Un ascensore è una piattaforma che può essere aperta o chiusa e viene utilizzata per sollevare o abbassare persone e merci ai piani superiori e inferiori. In passato, non era obbligatorio che gli edifici dei piani fossero dotati di ascensori. Di conseguenza, alcuni investitori immobiliari hanno evitato di installare ascensori perché erano costosi da installare e mantenere. Ora grazie alle nuove leggi è obbligatorio inserire un ascensore all’interno di un edificio per non discriminare persone con disabilità o che hanno difficoltà a fare le scale.
Tipologie di ascensori
In generale possiamo categorizzare i vari ascensori in base alla loro funzione e posizione all’interno di un edificio.
Secondo questa classificazione abbiamo:
Ascensori esterni.
Questi sono sicuramente i più comuni, si trovano in quelle abitazioni dotate di più di un piano, permettendo quindi di raggiungere i piani più alti senza problemi.
Questo tipo di ascensori è anche presente in tutti quegli edifici pubblici che ne richiedono la dotazione. Parliamo di stazioni dei treni, metro, aeroporti, ospedali, ecc
Questi ascensori sono essenziali per permettere alle persone con disabilità di essere indipendenti nei loro movimenti e di poter raggiungere qualsiasi luogo senza difficoltà.
Ascensori interni.
Questi sono ascensori più particolari, infatti li possiamo trovare all’interno di una casa privata, e servono a collegare due stanze che non si trovano sullo stesso piano.
Gli ascensori interni sono quasi sempre installati all’interno di una casa se sono presenti persone disabili. Infatti, grazie ad essi anche le persone con disabilità possono ottenere una certa libertà e indipendenza all’interno della loro casa.
Si possono trovare molti tipi diversi di ascensori per disabili. Le loro differenze stanno solitamente nella posizione in cui vengono posizionati, quali stanze collegano, se vengono posizionati in mezzo ad una scala a chiocciola ecc.
Un’altra differenza sta nella grandezza e nella struttura propria della camera dell’ascensore e quindi di quante persone può contenere.
Noi della Bossi Ascensori siamo qui per soddisfare tutti i tuoi bisogni. Hai bisogno di informazioni su ascensori prezzi? Oppure sugli ascensori Roma?
Siamo qui per te! Non esitare a contattarci per avere più informazioni.