
Ascensori montacarichi : tecnologia funzionale per aumentare produttività e sicurezza
Nell’immaginario collettivo il montacarichi è sicuramente, come si può facilmente evincere dal nome stesso, un impianto per trasportare oggetti pesanti su e giù per un edificio. Ma non tutti sanno che il montacarichi può essere utilizzato anche come soluzione per la mobilità verticale (o orizzontale) delle persone; esistono dunque anche i cosiddetti ascensori montacarichi per persone. Per non parlare del fatto che l’ascensore montacarichi è particolarmente funzionale in quanto può essere installato facilmente un po’ ovunque. Vi sono appunto montacarichi per scale, montacarichi da interno senza dimenticare la soluzione del montacarichi esterno.
Ascensori e montacarichi, le principali differenze
Vediamo innanzitutto quali sono le sostanziali differenze tra i più comuni ascensori e i montacarichi. Occorre evidenziare che l’ascensore tradizionale è adibito principalmente al trasporto di persone mentre il montacarichi consente di trasportare in tutta sicurezza oggetti e persone così come i soli oggetti. L’elevatore montacarichi poi può essere installato con più facilità presso strutture prive di ascensore o comunque preesistenti, mentre il classico e più diffuso ascensore viene costruito solitamente insieme a tutta la nuova costruzione, in quanto necessita di spazi più ampi per il locale macchine e di una struttura ben precisa per il funzionamento. Ricapitolando, ecco un elenco delle principali caratteristiche a vantaggio del montacarichi a dispetto del più diffuso ascensore.
Vantaggi del montacarichi
- Di facile installazione
- Funzionale e semplice da utilizzare
- Portata elevata
- Consumi elettrici ridotti
- Ridotti costi di manutenzione
- Può essere installato anche presso vecchi stabili e in spazi minori
- Dispone di una struttura portante adattabile a varie soluzioni
- Non necessita di un grosso spazio per il locale macchine
- Può essere installato anche per un utilizzo a breve termine

Sicurezza dei montacarichi
Proprio come tutti gli ascensori, i montacarichi, pur non avendo una cabina chiusa che garantisce una completa protezione per la sicurezza, dispongono tuttavia di barriere o ringhiere a norma di legge per garantire la massima sicurezza degli utilizzatori e sono tutti debitamente certificati.
Campo di applicazione del montacarichi
Questo utilissimo e funzionale mezzo di trasporto per merci e persone trova facile vita laddove sia necessario superare ostacoli architettonici e non sia possibile o non sia necessario predisporre di un ascensore vero e proprio. Ad esempio presso gli appartamenti privati o comunque dove vi sia la necessità di superare barriere architettoniche, scale o altri ostacoli da parte di persone con difficoltà motorie come persone diversamente abili o anziani; presso locali come cantieri, capannoni o fiere dove sia necessario movimentare numerose o voluminose merci o persone in poco tempo e in totale sicurezza. Ecco un piccolo elenco di situazioni e luoghi tipo dove troviamo utile l’installazione di un montacarichi ascensore.
Alcuni esempi dove troviamo utile un montacarichi
- Hotel, Ristoranti
- Fiere
- Cantieri
- Centri logistici e di smistamento merci
- Abitazioni domestiche o Ville
- Casali e Agriturismi
- Aeroporti e stazioni
- Siti turistici o archeologici
Da oltre 50 anni Bossi Ascensori si occupa di installazione e manutenzione di ascensori di ogni genere; cosa aspetti a contattarci per valutare insieme la soluzione montacarichi roma di cui hai bisogno ?